Nell'arredamento minimal non solo bianco.

Andare in basso

Nell'arredamento minimal non solo bianco.

Messaggio  Luca il Ven Mag 02, 2008 9:52 pm



Si chiama Absolute Black il nuovo materiale completamente nero progettato e realizzato utilizzando nanotubi di carbonio. Il risultato è una superficie completamente nera, 50 volte più nera del nero che comunemente percepisce l'occhio. Questo perchè la struttura a nanotubi di carbonio rende frastagliata e disomogenea la superficie, non consentendo la riflettenza dei raggi solari. Ovviamente né l'occhio né la mano percepiscono questa porosità, anzi, la superficie rimane liscia e dalla texture gradevole.

«Per questo Absolute Black è particolarmente adatto ad applicazioni nell'arredamento» dice Filippo Pagliai, managing director di Grado Zero Espace, la società di Empoli che ha registrato il marchio. «Ci abbiamo lavorato un anno e pensavamo di partire da applicazioni nel settore automotive. Poi però abbiamo conosciuto la Glass Tek, specializzata in stampi plastici per arredamento, arredo bagno in particolare. Quindi abbiamo realizzato un prototipo di lavabo per la società Regia. Prototipo che probabilmente vedremo alla prossima fiera dell'arredo bagno. Il nostro obiettivo era rendere industrializzabile, quindi portare a costi contenuti, l'impiego di questo particolare polimero».

Absolute Black attrae prima di tutto per l'aspetto estetico ma non va dimenticata la sua particolare resistenza alle scalfitture. Infatti i nanotubi di carbonio sono stati inseriti anche nell'impasto, fattore che consente, a differenza dei normali pigmenti superficiali, di non far affiorare il bianco del graffio. Bagno e cucina rimangono gli ambienti in cui questo nuovo materiale può esprimere al meglio le sue qualità. Non solo estetiche ma anche di resistenza.

Da qui.
avatar
Luca

Messaggi : 407
Data d'iscrizione : 30.03.08
Età : 32
Località : Romagna

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Nell'arredamento minimal non solo bianco.

Messaggio  eMa il Ven Mag 02, 2008 11:02 pm

Il Design è proprio una delle maggiori arti che apprezzo... mi piace molto studiarci dietro... sia per quanto riguarda il design industriale sia per quello Interior
avatar
eMa

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 02.04.08
Località : Lugano

Visualizza il profilo http://www.myspaxe.com/emanueleodazzi

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum